Juve Stabia e Catanzaro, vittorie di misura e semifinale conquistata nei playoff di Serie B

La Juve Stabia supera il Palermo con un sofferto 1-0 e accede alle semifinali dei playoff di Serie B, dove affronterà la Cremonese. Il match d’andata si giocherà mercoledì alle 20.30 allo stadio Romeo Menti, mentre il ritorno è fissato per domenica 25 maggio allo Zini di Cremona.

I campani, schierati nel consueto 3-4-2-1, presentano alcune novità: Mosti prende il posto di Leone a centrocampo, mentre Peda viene preferito a Varnier in difesa. Il tecnico del Palermo Dionisi opta per un 3-5-2 più prudente, affidando l’attacco al duo Brunori-Pohjanpalo, con Di Francesco spesso pronto ad affondare sulla sinistra.

Il primo tempo si apre con ritmi blandi: la Juve Stabia mantiene il possesso, mentre il Palermo prova a colpire in contropiede. Al 24’, una conclusione a giro di Di Francesco impegna Thiam in un grande intervento. Poco dopo, Fortini si infortuna e viene sostituito da Rocchetti, mentre Floriani Mussolini centra un clamoroso palo su assist illuminante di Mosti. Al 35’, altra occasione per i padroni di casa: su corner di Pierobon, Bellich colpisce di testa costringendo Audero alla parata, ma sulla ribattuta Candellone fallisce da due passi.

Nel secondo tempo, è ancora Thiam a tenere a galla la Juve Stabia con un volo decisivo su punizione di Brunori. Al 67’, il gol decisivo: Pierobon lancia lungo per Adorante che salta Ceccaroni e Baniya e batte Audero con freddezza. Nel finale, il portiere di casa salva ancora il risultato su colpo di testa di Ceccaroni, blindando il passaggio del turno.

Anche il Catanzaro avanza con il minimo scarto, battendo 1-0 il Cesena davanti a oltre 10mila spettatori al “Ceravolo”. La partita parte lentamente, ma è il Cesena a rendersi più pericoloso, colpendo un palo con Adamo dopo una mischia favorevole. Gli ospiti mostrano più brillantezza, soprattutto sulla destra, approfittando degli errori in uscita dei calabresi. Al 36’, Iemmello va in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Poco dopo, Scognamillo sfiora il vantaggio con un tiro a giro.

Nella ripresa, al 50’, il Cesena si guadagna un rigore per fallo di Pompetti su Bastoni, ma Shpendi si fa ipnotizzare da Pigliacelli. Al 54’, Iemmello si riscatta con un’azione da manuale: apre per Quagliata, la palla arriva a Pontisso che crossa e lo stesso Iemmello conclude di testa per l’1-0.

Il Cesena prova a reagire con una girandola di cambi, ma senza risultati concreti. Tavsan si distingue per due tiri da fuori, mentre Calò sfiora il gol direttamente da calcio d’angolo, ma Pigliacelli è attento.

Catanzaro e Juve Stabia volano così in semifinale. I calabresi sfideranno lo Spezia mercoledì prossimo nell’andata, ancora al Ceravolo.