Italia

Colpo Pescara a Terni: Letizia firma l’1-0, playoff ancora aperti

Finale d’andata al Libero Liberati: Ternana in dieci dal 12’, decide una rete da lontano nella ripresa. Ritorno il 7 giugno all’Adriatico.

Terni, 2 giugno 2025. Davanti agli oltre diecimila spettatori del Libero Liberati, il Pescara del tecnico Silvio Baldini si impone per 1-0 sulla Ternana nella finale di andata dei Playoff di Serie C NOW 2024-25.

Partono bene le Fere, che in avvio sfiorano il vantaggio con Ferrante, ipnotizzato da Plizzari nell’uno contro uno. Al 12’, Vallocchia commette fallo su Squizzato e l’arbitro estrae un cartellino rosso. Ternana in dieci uomini.

Complice la superiorità numerica, il Pescara prende in mano il pallino del gioco e al 24’ va vicino al gol con Merola, che manca il tap-in dopo la conclusione di Bentivegna. Le squadre vanno così a riposo sul parziale di zero a zero.

Nella ripresa, è Gaetano Letizia a diventare protagonista: calcia da oltre 30 metri verso la porta di Vannucchi che, spiazzato da una deviazione decisiva, non può nulla. È vantaggio Pescara. Per il difensore si tratta della seconda rete nei Playoff, dopo il gol capolavoro sul campo della Vis Pesaro.

All’83’, occasione per la Ternana: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Cianci colpisce di testa, ma la palla termina di poco fuori, sfiorando il montante della porta abruzzese.

Tutto ancora aperto in vista del ritorno, in programma il prossimo 7 giugno all’Adriatico di Pescara. In palio, negli ultimi novanta minuti della Serie C NOW 2024-25 – salvo tempi supplementari e calci di rigore – la promozione in Serie B.

Gli schieramenti

Ternana: Vannucchi, Martella, Capuano, Donati, Tito, Vallocchia, Aloi, Casasola, Curcio, Cicerelli, Ferrante; a disposizione: Vitali, Fazzi, Millico, Maestrelli, Valenti, Montenegro, Damiani, Bellavigna, Romeo, Cianci, Ciammaglichella, Donnarumma. All. Liverani

Pescara: Plizzari, Pierozzi, Lancini, Letizia, Moruzzi, Meazzi, Squizzato, Dagasso, Bentivegna, Ferraris, Merola; a disposizione: Saio, Profeta, Kraja, Alberti, Cangiani, Brosco, Valzania, Tonin, Crialese, Pellacani, Staver, Lonardi, De Marco, Saccomanni, Arena. All. Baldini

Il tabellino

Primo tempo (0-0): –

Secondo tempo: Letizia al 57’ (P).

socialcalcio

Share
Published by
socialcalcio

Recent Posts

Italia-Norvegia Europei Femminili: Tutto quello che devi sapere sui Quarti di Finale

La sfida di stasera: Italia vs Norvegia ai quarti degli Europei Data e ora: Mercoledì…

6 ore ago

Champions League 2025/26: Tutto sui Preliminari del 15-16 Luglio

Il Primo Turno Preliminare Entra nella Fase Decisiva La Champions League 2025/26 è ufficialmente iniziata…

1 giorno ago

Calciomercato Serie A Luglio 2025: I Movimenti Più Importanti del Mercato Estivo

Il calciomercato estivo 2025 della Serie A è ufficialmente iniziato il 1° luglio e si…

2 giorni ago

Finale Mondiale per Club 2025: Chelsea-PSG si giocano la storia al MetLife Stadium

Un derby europeo per scrivere la storia La finale del Mondiale per Club 2025 si…

3 giorni ago

Italia-Spagna Femminile. Tutto Quello Che Devi Sapere sulla Partita Decisiva

  La Sfida Che Può Cambiare il Destino delle Azzurre Oggi, venerdì 11 luglio alle…

5 giorni ago