Italia

Ultimo atto prima della finale playoff di Serie BKT: oggi si decideranno le due squadre che si contenderanno l’ultimo posto disponibile nella Serie A 2025/26.

Alle 17:15 allo Stadio Giovanni Zini si apre il programma con Cremonese-Juve Stabia. I grigiorossi devono ribaltare il 2-1 subito all’andata in Campania e sfruttare il fattore campo per conquistare l’accesso alla finale. Nonostante il miglior piazzamento in stagione regolare, che consentirebbe loro di passare il turno in caso di parità nel doppio confronto, la Cremonese è reduce da due sconfitte consecutive – tra cui quella nell’ultima giornata di campionato contro il Pisa – e rischia di incassare il terzo ko di fila per la prima volta dalla stagione 2020/21.

Tuttavia, il rendimento casalingo recente dei lombardi lascia ben sperare: solo una sconfitta nelle ultime undici gare interne (quattro vittorie e sei pareggi). Per raggiungere la finale, servirà però una prestazione solida in difesa e grande attenzione su Andrea Adorante, protagonista assoluto dei playoff con due reti già messe a segno. L’attaccante della Juve Stabia ha toccato quota 17 gol stagionali, stabilendo il proprio record personale in un campionato professionistico.

La formazione campana, dopo aver già centrato la promozione dalla Serie C un anno fa, sogna ora un clamoroso doppio salto di categoria. Tuttavia, il rendimento esterno dei gialloblù rappresenta un’incognita: una sola vittoria nelle ultime dieci trasferte di Serie B (quattro pareggi e cinque sconfitte). Sul piano tattico, il confronto si preannuncia interessante: la Cremonese si distingue per il gioco corale (è la terza squadra del torneo per azioni da almeno dieci passaggi), mentre la Juve Stabia predilige i duelli individuali ed è il club che ha ingaggiato più contrasti nell’arco della stagione. Entrambe, però, condividono una chiara propensione al gioco verticale: solo il Mantova ha completato più passaggi in avanti rispetto ai grigiorossi e ai gialloblù.

Alle 19:30 sarà invece il momento di Catanzaro-Spezia, con i liguri forti del 2-0 conquistato all’andata. I bianconeri, terzi nella stagione regolare, arrivano all’appuntamento con il favore dei pronostici e un eccellente rendimento difensivo: ben 17 clean sheet in campionato, almeno due in più di qualsiasi altra squadra.

Il Catanzaro, però, ha già dimostrato di poter fare l’impresa sul campo dello Spezia, vincendo al “Picco” lo scorso febbraio – prima e unica squadra a riuscirci in questa Serie B. I calabresi hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte e potrebbero farlo per tre gare consecutive per la prima volta dal 1988.

Sul fronte offensivo, si prospetta una sfida tra bomber: da un lato Francesco Pio Esposito, 18 reti e punto di riferimento dell’attacco spezzino, dall’altro Pietro Iemmello, a quota 17 e deciso a guidare la rimonta dei suoi. Entrambi sono protagonisti di una corsa personale al titolo di capocannoniere, con l’obiettivo di trascinare le rispettive squadre nella finale decisiva per la promozione in Serie A.

socialcalcio

Share
Published by
socialcalcio

Recent Posts

Italia-Norvegia Europei Femminili: Tutto quello che devi sapere sui Quarti di Finale

La sfida di stasera: Italia vs Norvegia ai quarti degli Europei Data e ora: Mercoledì…

20 ore ago

Champions League 2025/26: Tutto sui Preliminari del 15-16 Luglio

Il Primo Turno Preliminare Entra nella Fase Decisiva La Champions League 2025/26 è ufficialmente iniziata…

2 giorni ago

Calciomercato Serie A Luglio 2025: I Movimenti Più Importanti del Mercato Estivo

Il calciomercato estivo 2025 della Serie A è ufficialmente iniziato il 1° luglio e si…

3 giorni ago

Finale Mondiale per Club 2025: Chelsea-PSG si giocano la storia al MetLife Stadium

Un derby europeo per scrivere la storia La finale del Mondiale per Club 2025 si…

4 giorni ago

Italia-Spagna Femminile. Tutto Quello Che Devi Sapere sulla Partita Decisiva

  La Sfida Che Può Cambiare il Destino delle Azzurre Oggi, venerdì 11 luglio alle…

6 giorni ago